Case in bio-edilizia scopriamoli insieme

appartamenti-romaLe case in bio-edilizia, sono abitazioni che oltre a salvaguardare l’ambiente e inquinarlo il meno possibile, migliorano anche la qualità della vita degli abitanti stessi. Infatti appartamenti in bio-edilizia sono costruiti con materiali molto meno tossici e dannosi per l’uomo.

L’idea cardine delle case  in bioedilizia è sostanzialmente quella di costruire case molto simili a quelle delle origini dell’uomo, ma con impianti ad alta efficienza tecnologica e con un metodo di costruzione per migliorare la vivibilità degli ambienti. L’utilizzo di materiali naturali come sabbia, pietra e legno aiutano a vivere in un ambiente atossico e completamente coibentato.

Questo oltre a migliorare la vita dei residenti, diminuisce significativamente i consumi e quindi inquina meno!
Le case in bio-edilizia sfruttano a pieno le situazioni meteorologiche favorevoli, come ad esempio l’esposizione di alcune zone della casa, anche la coibentazione riduce al minimo gli sprechi di caloriferi e climatizzatori.
Naturalmente tutte le case in bioedlizia sono dotate di:

  • impianti fotovoltaico
  • energia solare termica
  • energia eolica
  • energia geotermica
  • biomasse

Moltissimi appartamenti di nuova costruzione a Roma sono dotati di sistemi di risparmio energetico, partendo dai comunissimi impianti fotovoltaici per il sostentamento energetico delle aree comuni ( giardini, box, cantine… ), ma anche sistemi di riciclo e riuso delle acque piovane e di scarto per l’irrigazione. Tutto questo è solo il punto di partenza, ma da qualcosa bisognerà pur iniziare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *