Case in classe energetica A: cosa significa?

Le case in classe A sono abitazioni ad alto risparmio energetico, infatti la lettera A sta ad indicare il più alto grado di risparmio energetico nelle abitazioni.
La classificazione energetica si valuta con le lettere dalla A alla G, dove quest’ultima è la classe di risparmio energetico peggiore. La classe energetica delle casa è molto simile, a quella più nota a tutti noi, quella degli eletrodomestici.

La certificazione energetica degli edifici prevede una sezione per la classe di isolamento termico ed una per la qualità dell’impiantistica ad alta efficienza energetica.

La certificazione energetica degli edifici è divenuta obbligatoria in fase di compra vendita, così da poter informare l’acquirente sui consumi effettivi dell’abitazione che andrà ad acquistare. Inoltre la legge Italiana impone alle nuove costruzioni di rientrare in una classificazione alta. La certificazione energetica dovrà essere rilasciata da esperti o organismi terzi estranei alla proprietà, dei quale dovranno essere garantiti la qualificazione e l’indipendenza.

Il basso consumo energetico non viene indicato solamente dalla lettera A, ma anche la lettera B sta ad indicare una casa che ha una buonissima efficienza energetica.

Di seguito la tabella su come viene classificata una abitazione:
ClasseEnergetica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *