FRONTIERE GRENZEN: VI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO CON MOLTE NOVITA’

Sesta edizione, con molte novità, per “Frontiere Grenzen”, il concorso letterario, biennale e bilingue (italiano e tedesco), rivolto a chi vuole esplorare tutti i territori, reali e non, legati a frontiere e confini di qualsiasi genere ed aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall’horror alla fantascienza, dall’epistolario al racconto rosa. Vi possono partecipare i nati prima del 1997 compreso, residenti nelle province italiane di tutto l’arco Alpino di frontiera (Imperia, Cuneo, Torino, Aosta, Verbania, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste), nei Cantoni Svizzeri confinanti (Canton Ticino e Canton Grigioni) e nei Länder Austriaci confinanti (Tirolo, Carinzia e Salisburghese). Proprio l’ampliamento a nuovi territori di frontiera è la prima, significativa novità.

Ma cambia anche la formula: con l’edizione 2011 la partecipazione è aperta, oltre che ai racconti inediti, anche a quelli editi. 1.500 euro è appunto il premio per il vincitore (unico) dei racconti editi. Invece ai vincitori della categoria racconti inediti andranno rispettivamente 1.500 euro per il primo, 750 per il secondo e 500 per il terzo classificato.

Il termine per la presentazione dei racconti è fissato al 20 maggio 2011.

In giuria Carlo Martinelli, Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Peter Oberdorfer e Joseph Zoderer. Ad organizzare il concorso l’Associazione culturale “La Bottega dell’Arte” in collaborazione con le biblioteche trentine di Primiero e Canal San Bovo e l’ Associazione Scrittori Sudtirolesi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
Tutte le informazioni e il bando sul sito www.frontiere-grenzen.com .

Ricordiamo che si può partecipare al concorso con un racconto in lingua italiana o tedesca.
I cittadini stranieri residenti nelle province interessate al concorso, possono partecipare con un manoscritto nella loro lingua d’origine, purché con traduzione a fronte in italiano o in tedesco. Questa traduzione sarà il testo sottoposto alla Giuria.
Gli elaborati dovranno essere racconti editi o inediti, mai premiati in altri concorsi, della lunghezza massima di 10.000 battute, spazi compresi. Ogni concorrente può partecipare con un solo racconto.
Gli elaborati devono pervenire entro venerdì 20 maggio 2011 (fa fede la data del timbro postale) a “Concorso Letterario Frontiere-Grenzen” presso:
Biblioteca Comunale di Canal San Bovo
Via Roma – 38050 Canal San Bovo (Tn)
I racconti editi non dovranno essere racconti pubblicati prima dell’anno 2007.
Sarà premiato copn 1.500 euro un solo racconto edito.
Saranno premiati 3 racconti inediti: rispettivamente 1.500 euro al primo, 750 al secondo e 500 al terzo.
I racconti vincitori saranno pubblicati nel sito www.frontiere-grenzen.com.
La premiazione avverrà il pomeriggio di sabato 19 novembre 2011 a Fiera di Primiero. Saranno presenti tutti i giurati ed un ospite d’eccezione.

Questa voce è stata pubblicata in Concorsi, Cultura. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA image
*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>